La Storia

Azienda agricola e oasi della ristorazione a Ginosa

La Tenuta Orsanese si trova a Ginosa, in provincia di Taranto, ed è un agriturismo la cui struttura è la sintesi della storia locale e di quella della famiglia Marchitelli. In origine il fabbricato apparteneva ai baroni Dell’Osso, per poi diventare azienda agricola e trasformarsi nell'oasi della ristorazione che è oggi. Il grande amore di Francesco Marchitelli per la Puglia, la sua terra, lo spinge a lasciare Putignano e a spostarsi sul litorale ionico, nella ricca pianura metapontina, che nell'immediato dopo guerra vedeva assegnare ai contadini locali i terreni espropriati ai marchesi Giovinazzi. È proprio qui che avrà sede un’attività a conduzione familiare destinata a diventare il fulcro di tanta bellezza al servizio di chi ama la Puglia quanto l’ha sempre amata Francesco.

La storia della famiglia Marchitelli

Le radici dell’attività della Tenuta Orsanese risalgono a Francesco e Addolorata Marchitelli, che si sposarono appena maggiorenni dando poi alla luce Leonardo e Matteo.
Saranno i due fratelli a dare vita ad un’azienda agricola in collaborazione con i figli di piccoli proprietari terrieri di Ginosa. Le attività di Leonardo e Matteo, nel 1999, si concentrano nella coltura di vigneti, ortaggi, agrumeti e oliveti nel territorio ionico.

Dalla fine degli anni novanta fino ad oggi, l’azienda agricola si è sviluppata, investendo nell'agricoltura biologica e cominciando un’avventura nuova nel mondo della ristorazione. Ad affiancare Leonardo e Matteo Marchitelli ci sono i loro figli, Cinzia, Pierfrancesco, Alessia e Marika.

Ospitalità e buona cucina

Oggi, oltre che azienda agricola, la tenuta è una realtà d’eccellenza, che ha saputo unire le competenze e la passione per i prodotti della terra con uno spiccato senso dell’ospitalità. L’agriturismo Tenuta Orsanese è specializzato nell’organizzazione di eventi e cerimonie e propone ogni giorno un menu biologico a base di ingredienti sempre sani, genuini e gustosi.

Per maggiori informazioni sul nostro agriturismo non esitare a contattarci!

Contattaci
Share by: